Chi siamo


Allergoline è un azienda che nasce intorno agli anni 2000 a Castelfranco Emilia (MO) dove tuttora produce kit per la determinazione delle intolleranze alimentari. I prodotti Allergoline sono marcati CE secondo le procedure previste dalla direttiva 98/79/CE e vengono realizzati utilizzando un sistema di gestione certificato ISO 9001:2015.

Nel 2010 Allergoline apre a Cascina, in provincia di Pisa, una nuova sede con funzioni amministrative e di sviluppo e nasce l’ambizioso progetto di aprire la sezione di nutri-genetica.

Partendo dal presupposto che una dieta efficace può essere elaborata solo a partire da una corretta definizione del “profilo nutrizionale” non si può prescindere dalla conoscenza della composizione corporea, delle allergie alimentari, delle intolleranze per operare un metodo di lavoro che prenda in considerazione i vari aspetti del problema nutrizionale così da ottenere i migliori risultati. Le metodiche impiegate per l’individuazione di tutte queste condizioni legate al mondo dell’alimentazione sono oggi numerose, la più recente è senza dubbio la nutrigenetica che studia la variabilità di risposta individuale all’alimento o al costituente in esso contenuto, legata alle caratteristiche genetiche contenute nel nostro DNA. La conoscenza del profilo genetico permette di identificare gli alimenti più affini alla nostra predisposizione individuale, il cui introito giornaliero dovrà decisamente aumentare, e quelli meno idonei o meno tollerati che verranno ridotti o eliminati per prevenire determinate condizioni verso cui si è “geneticamente predisposti”. In questo modo riusciremo ad eliminare quegli alimenti che favoriscono il nostro stato infiammatorio contribuendo ad aumentare il nostro stato di “malessere” e privilegiare quei nutrienti che al contrario risultano ad azione anti-infiammatori e disintossicante secondo il profilo genetico individuale.

La nostra equipe si occupa di svolgere in tempi molto brevi i test di nutrigenetica, i cui risultati vengono poi interpretati e trasformati in piano alimentare individuale tramite il sistema di refertazione online. La rapidità e l’affidabilità del servizio offerto sono una garanzia ormai consolidata per i numerosi professionisti del settore che si rivolgono alla nostra Azienda. Tutti i test proposti da Allergoline hanno ampia validazione scientifica come risulta dai numerosi lavori pubblicati e indicizzati. Nascono quindi i 5 pannelli di test che Allergoline propone:

DNA e DIETA – DNA e Sport – DNA e Anti-Invecchiamento – DNA e Psiche – Pannello Geriatrico

Per individuare l’esatto profilo genetico sono stati scelti i più importanti polimorfismi correlati con l’alimentazione. Tutti hanno una ampia validazione scientifica come risulta dai numerosi lavori pubblicati e indicizzati. Nei nostri laboratori di genetica, un’equipe di genetisti si occupa di svolgere in tempi molto brevi test di nutrigenetica, i cui risultati vengono poi interpretati e trasformati in piano alimentare individuale sia tramite il sistema di refertazione online sia in collaborazione con un team di nutrizionisti estremamente qualificati.

Allergoline inoltre vanta numerose collaborazioni scientifiche con pediatri, ginecologi, genetisti dell’Università e del CNR di Pisa, questo consente un continuo e stimolante aggiornamento rispetto a tutte le tematiche di cui Allergoline si occupa.